News

  • Idee Vincenti: il futuro è dalla parte della cultura

    Dalla forma all’impresa: il viaggio delle Idee Vincenti si è concluso a Roma e a Milano. Il percorso di accelerazione ideato e sostenuto da Lottomatica è iniziato il 22 gennaio nelle aule di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, con tante idee per la cultura che avevano bisogno di trasformarsi in progetti concreti. Nel corso dei mesi, grazie agli incontri in aula e all’affiancamento dei mentor, i 5 team si sono misurati con business plan, interviste e hanno avuto un confronto diretto con istituzioni culturali nazionale e internazionali.

  • Il viaggio nella cultura digitale: chi guida? Le Idee Vincenti si presentano a Milano

    “Cultura e tecnologia si danno appuntamento a Milano. Dopo la presenza a ForumPA2019 a Roma, le startup selezionate da Idee Vincenti, il progetto sostenuto da Lottomatica si presentano il 23 maggio al convegno degli Osservatori nei Beni e nelle Attività Culturali del Politecnico di Milano. Il grande patrimonio italiano deve fare fronte alla costante richiesta di innovazione a cui i giganti del tech hanno abituato gli utenti: come può continuare a tutelare e a valorizzare i beni culturali?

  • Idee Vincenti: conclusi i mesi di accelerazione, le startup accedono alla fase finale del progetto

    A conclusione del percorso di accelerazione raccontato in queste settimane nel nostro Acceleration Journal, le startup vincitrici di Idee Vincenti iniziano la fase finale del progetto: si presentano al mercato e alle istituzioni il 15 maggio a FORUM PA, la kermesse dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione. In particolare le startup avranno l’opportunità di presentarsi nell’ambito del convegno “Dal museo al futuro: idee vincenti per la trasformazione digitale” dalle 09:30 alle 11:30.

  • Percorsi di Contaminazione Tattili, l’arte che abbatte le barriere grazie alla stampa 3D

    “Abbiamo iniziato questa avventura con un’idea in fase embrionale: ora finalmente abbiamo iniziato a sviluppare un prodotto concreto”. Valentina Calabrò e Alberto Bocchio raccontano con entusiasmo i progressi fatti durante il percorso di accelerazione di Idee Vincenti, sostenuto da Lottomatica. La proposta di portare l’arte oltre le barriere convenzionali nasce dalla tesi di Valentina, laureata in Storia, Critica e Conservazione dell’arte presso l’università di Pavia.

  • Aerariumchain, la blockchain per musei, gallerie e beni archeologici

    “Ci sono tante belle idee, ma ci siamo chiesti: ce n’è davvero bisogno? Come AerariumChain ci siamo detti di sì”. Una convinzione che permette di affrontare le difficoltà inevitabili quando si vuole sviluppare un progetto di innovazione per il mercato dei beni culturali: Giorgio Rea, archeologo, racconta come il suo team, grazie al contest Idee Vincenti promosso da Lottomatica e al percorso di accelerazione del PoliHub, sta andando avanti nella costruzione di una proposta che unisce cultura, tecnologia blockchain ed intelligenza artificiale.

  • Vedere L’invisibile, fare rivivere l’arte che non c’è più con la realtà virtuale

    “Se non avessimo partecipato al contest forse non avremmo nemmeno iniziato. Invece, grazie al percorso abbiamo lavorato con entusiasmo al nostro progetto”. Marina Rosa, Presidente del Centro Residenze Reali Lombarde racconta l’evoluzione di Vedere L’Invisibile all’interno del percorso di accelerazione di Idee Vincenti, progetto ideato e sostenuto da Lottomatica.

  • Authclick, il futuro della fotografia passa dalla blockchain

    “Il futuro va dalla nostra parte e noi siamo pronti”. Sono passati pochi mesi dall’inizio del percorso di accelerazione di Idee Vincenti ma per il team Authclick, tra i 5 finalisti del contest promosso da Lottomatica, ci sono tante novità e tanti progetti in cantiere.

  • CityOpenSource, un team eclettico e la nuova geografia dei BigData

    “Vorremmo essere più veloci”. Ilaria Vitellio, Urban Planner e CEO di CityOpenSource, racconta con entusiasmo il percorso di accelerazione di Idee Vincenti che sta affrontando nelle aule di PoliHub insieme al suo team, selezionato tra i finalisti del contest promosso da Lottomatica. È soddisfatta dell’esperienza e vorrebbe accelerare la crescita del progetto.

  • Chi sono le startup di Idee Vincenti? Seguiteci, ve le raccontiamo!

    In questi mesi le startup di Idee Vincenti, il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica in partnership con Polihub ed alcune università italiane, hanno vissuto il percorso di accelerazione con i mentor di Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, per crescere e migliorare la loro strategia di business.

  • Mentor per la cultura: passione, confronto, valore

    Idee, stimoli e metodo per sviluppare una nuova impresa in grado di valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Ecco che cos’è un percorso di accelerazione, come quello che stanno affrontando i team selezionati da Idee Vincenti il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica in partnership con polihub ed alcune università italiane.