News

  • Aerariumchain, la blockchain per musei, gallerie e beni archeologici

    “Ci sono tante belle idee, ma ci siamo chiesti: ce n’è davvero bisogno? Come Aerariumchain ci siamo detti di sì”. Una convinzione che permette di affrontare le difficoltà inevitabili quando si vuole sviluppare un progetto di innovazione per il mercato dei beni culturali: Giorgio Rea, archeologo, racconta come il suo team, grazie al contest Idee Vincenti ideato e sostenuto da Lottomatica e al percorso di accelerazione del PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, sta andando avanti nella costruzione di una proposta che unisce cultura e tecnologia blockchain.

  • Vedere L’invisibile, fare rivivere l’arte che non c’è più con la realtà virtuale

    “Se non avessimo partecipato al contest forse non avremmo nemmeno iniziato. Invece, grazie al percorso abbiamo lavorato con entusiasmo al nostro progetto”. Marina Rosa, Presidente del Centro Residenze Reali Lombarde racconta l’evoluzione di Vedere L’Invisibile all’interno del percorso di accelerazione di Idee Vincenti, progetto ideato e sostenuto da Lottomatica.

  • Authclick, il futuro della fotografia passa dalla blockchain

    “Il futuro va dalla nostra parte e noi siamo pronti”. Sono passati pochi mesi dall’inizio del percorso di accelerazione di Idee Vincenti ma per il team Authclick, tra i 5 finalisti del contest promosso da Lottomatica, ci sono tante novità e tanti progetti in cantiere.

  • CityOpenSource, un team eclettico e la nuova geografia dei BigData

    “Vorremmo essere più veloci”. Ilaria Vitellio, Urban Planner e CEO di CityOpenSource, racconta con entusiasmo il percorso di accelerazione di Idee Vincenti che sta affrontando nelle aule di PoliHub insieme al suo team, selezionato tra i finalisti del contest promosso da Lottomatica. È soddisfatta dell’esperienza e vorrebbe accelerare la crescita del progetto.

  • Chi sono le startup di Idee Vincenti? Seguiteci, ve le raccontiamo!

    In questi mesi le startup di Idee Vincenti, il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica in partnership con Polihub ed alcune università italiane, hanno vissuto il percorso di accelerazione con i mentor di Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, per crescere e migliorare la loro strategia di business.

  • Mentor per la cultura: passione, confronto, valore

    Idee, stimoli e metodo per sviluppare una nuova impresa in grado di valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Ecco che cos’è un percorso di accelerazione, come quello che stanno affrontando i team selezionati da Idee Vincenti il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica in partnership con polihub ed alcune università italiane.

  • Dall’idea all’impresa, il momento dell’accelerazione

    Le Idee Vincenti cominciano a prendere forma di impresa. Il 22 gennaio si è tenuta la prima giornata del percorso di mentorship per le 5 startup vincitrici della call for ideas ideata a sostenuta da Lottomatica per favorire la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e del territorio.

  • Idee Vincenti, tecnologia e beni culturali: i 5 progetti vincitori

    Le tecnologie digitali possono concretamente contribuire alla tutela e allo sviluppo dei beni culturali italiani. La conferma arriva dalla conclusione della prima fase di “Idee Vincenti”, l’iniziativa di open innovation ideata da Lottomatica, attraverso il brand Gioco del Lotto, e sviluppato in collaborazione con Polihub, l’incubatore di imprese del Politecnico di Milano.

  • La Call4ideas si è conclusa. In novembre i vincitori della call

    C’è voglia di fare nella cultura italiana e c’è soprattutto voglia di fare cose nuove nel mondo spesso fin troppo conservatore dei beni culturali. Alla call Idee Vincenti, lanciata da Lottomatica in partnership con il Polihub e altre università italiane, hanno risposto in centinaia: alla fine i progetti coerenti con l’obiettivo dell’iniziativa (contribuire all’innovazione nel mondo dei beni culturali puntando su talenti, tecnologia e imprenditorialità) sono 82, provenienti da tutta Italia.

  • Un avviso a tutti i partecipanti!

    Sono state apportate alcune piccole modifiche al “Regolamento Iniziativa IDEE VINCENTI” – in conformità a quanto espressamente previsto all’art 13.2 “Accettazione del Regolamento” – aventi ad oggetto, in particolare, la selezione dei 10 progetti finalisti da parte del Comitato Tecnico di Selezione. Le modifiche riguardano l’art. 5.2 e 5.4, che riportiamo per intero.