Dall’idea all’impresa, il momento dell’accelerazione

Le Idee Vincenti cominciano a prendere forma di impresa. Il 22 gennaio si è tenuta la prima giornata del percorso di mentorship per le 5 startup vincitrici della call for ideas ideata a sostenuta da Lottomatica per favorire la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e del territorio.

Negli spazi del PoliHub, l’incubatore di imprese gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, i team sono impegnati sia in aula sia in tavoli di lavoro con i mentor per individuare il valore dei loro progetti e sviluppare un adeguato modello di business.

Portare le tecnologie digitali nel mondo dei beni culturali è senza dubbio essenziale per valorizzare il patrimonio artistico e territoriale italiano, ma non è un processo immediato. Per i 5 progetti vincitori l’accelerazione offerta dai mentor del Polihub è quindi un’opportunità importante per riuscire a portare la loro idea sul mercato. Queste le “coppie” team-mentor che si sono formate: CityOpenSource-Andrea Soncin; Percorsi di contaminazione tattili-Andrea Berzolla; Aerariumchain.com – Nicola Caporaso; Authclick- Giovanni Bellomi; Vedere l’invisibile – Maria Teresa Caroleo.

La passione e la motivazione nei team non mancano. Con l’affiancamento dei mentor riusciranno a definire meglio le priorità e le azioni necessarie per andare sul mercato. Buon lavoro!