News

  • Dall’idea all’impresa, il momento dell’accelerazione

    Le Idee Vincenti cominciano a prendere forma di impresa. Il 22 gennaio si è tenuta la prima giornata del percorso di mentorship per le 5 startup vincitrici della call for ideas ideata a sostenuta da Lottomatica per favorire la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e del territorio.

  • Idee Vincenti, tecnologia e beni culturali: i 5 progetti vincitori

    Le tecnologie digitali possono concretamente contribuire alla tutela e allo sviluppo dei beni culturali italiani. La conferma arriva dalla conclusione della prima fase di “Idee Vincenti”, l’iniziativa di open innovation ideata da Lottomatica, attraverso il brand Gioco del Lotto, e sviluppato in collaborazione con Polihub, l’incubatore di imprese del Politecnico di Milano.

  • La Call4ideas si è conclusa. In novembre i vincitori della call

    C’è voglia di fare nella cultura italiana e c’è soprattutto voglia di fare cose nuove nel mondo spesso fin troppo conservatore dei beni culturali. Alla call Idee Vincenti, lanciata da Lottomatica in partnership con il Polihub e altre università italiane, hanno risposto in centinaia: alla fine i progetti coerenti con l’obiettivo dell’iniziativa (contribuire all’innovazione nel mondo dei beni culturali puntando su talenti, tecnologia e imprenditorialità) sono 82, provenienti da tutta Italia.

  • Un avviso a tutti i partecipanti!

    Sono state apportate alcune piccole modifiche al “Regolamento Iniziativa IDEE VINCENTI” – in conformità a quanto espressamente previsto all’art 13.2 “Accettazione del Regolamento” – aventi ad oggetto, in particolare, la selezione dei 10 progetti finalisti da parte del Comitato Tecnico di Selezione. Le modifiche riguardano l’art. 5.2 e 5.4, che riportiamo per intero.