FAQ



Non hai trovato la risposta che cercavi?

CHIEDI

A chi è rivolto?

La partecipazione alla Iniziativa è riservata a coloro che rispettano i seguenti requisiti:
- Età uguale o superiore a 18 anni
- Residenti e/o domiciliati in Italia, Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino
- Nazionalità italiana
- I Candidati qualora selezionati tra i 5 Progetti Vincitori ammessi al Programma di Accelerazione, dovranno garantire la propria presenza fisica, o di almeno uno dei componenti del Team e/o della Start-up e/o dell’associazione, durante tutte le giornate d’aula previste dal Programma di Accelerazione.


 torna all'inizio

Ho un progetto in linea con i requisiti e le categorie del bando ma sono solo. Posso applicare? Riceverò supporto per formare un team per lo sviluppo del mio progetto?

La partecipazione ad Idee Vincenti è rivolta a persone singole e a team composti da più persone. È possibile quindi inviare la propria candidatura come persona singola. Tuttavia, il programma di Idee Vincenti non prevede una fase dedicata alla formazione di team nel caso di candidature proposte da persone singole.


 torna all'inizio

Ho un progetto in linea con i requisiti e le categorie del bando però la soluzione che vorrei proporre non integra tecnologie come suggerito dal bando. Posso applicare o questo provocherebbe automaticamente l’esclusione della mia candidatura?

Come descritto nel regolamento di Idee Vincenti, siamo alla ricerca di nuovi concept di prodotti e servizi che innovino e supportino la tutela, la fruizione e la valorizzazione di beni e attività culturali. Nonostante vi sia forte interesse verso proposte che integrino e utilizzino tecnologie innovative quali realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, AI ecc, l’eventuale non presenza di elementi tecnologici innovativi non provoca un’esclusione automatica della candidatura. Infatti, verranno valutati anche altri aspetti come espresso nell’articolo 7 del regolamento.


 torna all'inizio

Se rispetto alcuni dei requisiti ma non tutti sono ammissibile?

Eventuali inadempienze dei requisiti previsti dal regolamento verranno valutati degli organizzatori caso per caso.


 torna all'inizio

Come posso partecipare al programma?

Per partecipare al programma è necessario mandare la propria candidatura accessibile alla sezione Partecipa del sito entro e non oltre la data indicata nel regolamento.


 torna all'inizio

Se nel compilare l'application alla form mi accorgo di aver sbagliato alcuni dati devo ripetere tutto il processo di iscrizione?

Dopo aver inviato la propria candidatura, non sarà possibile modificare quanto inviato ma si dovrà ricompilare un nuovo form. Tuttavia, a valle dell’invio della prima candidatura i candidati riceveranno una mail di conferma di invio della propria candidatura con allegato il riepilogo della candidatura inviata. Sarà quindi possibile copiare i testi della vecchia candidatura e inserirli in un nuovo form. Qualora invece le modifiche da fare sono lievi o si vuole cambiare un allegato, sarà possibile farlo contattando l’help desk all’indirizzo info.ideevincenti@gmail.com con la richiesta delle modifiche da apportare alla candidatura inviata senza dover quindi ricompilare un nuovo form.


 torna all'inizio

Come faccio ad essere sicuro che l'iscrizione al bando sia andata a buon fine?

A valle dell’invio della propria candidatura, il proponente riceverà una mail di avvenuto invio della propria candidatura con allegato il riepilogo della candidatura inviata.


 torna all'inizio

Riceverò conferma in caso di accettazione della mia candidatura e in caso di superamento delle selezioni?

Tutti i candidati e dopo tutti gli step di selezione riceveranno una mail di comunicazione riguardo l’esito, sia positivo sia negativo, della propria candidatura.


 torna all'inizio

Quando si chiuderanno le iscrizioni al programma?

Il periodo di apertura delle candidature sarà aperto fino al 16 Settembre 2018 ore 23:59.


 torna all'inizio

Chi decide chi ammettere?

Come da art. 5.2 del Regolamento, entro il 14 ottobre 2018, il Comitato Tecnico di Selezione, composto principalmente da referenti di PoliHub e Lottoitalia, pre-selezionerà un massimo di 20 progetti, tra quelli candidati che verranno convocati dal Comitato Tecnico di Selezione nel corso di sessioni 1-to-1 con lo scopo di approfondire i dettagli dei singoli progetti proposti. All’esito delle suddette sessioni, una Giuria Istituzionale composta da referenti di Lottoitalia, PoliHub e delle università italiane coinvolte, nonché da esponenti istituzionali del settore della cultura italiana, selezionerà ulteriormente 10 progetti finalisti.


 torna all'inizio

Quali sono i criteri di selezione?

I principali elementi che saranno valutati durante la fase di selezione dei progetti sono i seguenti:
1. Innovatività della soluzione proposta
2. Fattibilità tecnica
3. Impatto sociale
4. Potenzialità di business
5. Eterogeneità e completezza del team proponente


 torna all'inizio

Entro quando saranno noti i risultati delle selezioni?

Gli esiti della prima fase di selezione che decreteranno quindi i nomi dei 20 progetti ammessi agli incontri 1-to-1 e conseguentemente alla sessione di pitch del 22 ottobre saranno comunicati tramite mail entro e non oltre il 14 ottobre 2018.


 torna all'inizio

Quali sono le tempistiche dell'iniziativa?

- 20 giugno 2018 - 16 settembre 2018: apertura periodo di candidatura
- Entro 14 ottobre 2018: comunicazione dei 20 progetti pre-selezionati e incontri 1-to-1
- 19 ottobre – Workshop “Idea development & pitch”
- 22 ottobre 2018: presentazione dei 20 progetti pre-selezionati e selezione dei 10 progetti finalisti che accederanno ad Empowerment Program
- 29-30-31 Ottobre 2018: Empowerment Program
- 8 novembre 2018: Finale e Selezione dei 5 progetti vincitori (che accederanno a Programma di Accelerazione)
- Metà Novembre 2018 – Metà Maggio 2019: Programma di accelerazione
- Giugno 2019: eventi di Roadshow


 torna all'inizio

Se il mio progetto fosse selezionato tra i progetti vincitori, quali sono i servizi ai quali avrò accesso durante il programma di accelerazione?

Il percorso di accelerazione comprende:
a) Accesso al supporto imprenditoriale e/o tecnologico, per l’attuazione del piano di sviluppo (team consolidation, prototipazione e sviluppo prodotto, business model definition, market test, go to market strategy, access to funding). Il programma è pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti e prevede il supporto professionale da parte di imprenditori di successo, esperti di settore, investitori, coordinati dai mentor e dai tutor di PoliHub;
b) Utilizzo di spazi ad uso esclusivo, accesso a spazi comuni e facilities presso PoliHub per la durata del percorso di accelerazione, mediante la stipula di appositi accordi;
c) Accesso allo Startup Toolkit, un insieme di servizi offerti da PoliHub alle startup incubate al fine di supportarli nello sviluppo del progetto durante il passaggio dall’idea all’impresa (es. servizi di go to market, business strategy, intellettual property, servizi legali e fiscali, etc.).
d) Media Coverage: supporto alla promozione e divulgazione delle idee vincitrici verso i target d’interesse (Business community, Industrial partners, Investitori) anche attraverso l’organizzazione di eventi di roadshow volti a presentare i team e i progetti ad attori di spicco del panorama della cultura italiana.


 torna all'inizio

Cosa viene finanziato e cosa è a mie spese?

La partecipazione alle varie fasi previste dal programma di Idee Vincenti è finanziato dagli organizzatori dell’Iniziativa. Rimangono invece escluse tutte le spese necessarie per la trasferta, vitto e alloggio necessarie per l’attiva partecipazione all’Iniziativa.


 torna all'inizio

Posso seguire i momenti formativi in remoto?

Non sarà possibile partecipare da remoto ai momenti formativi previsti da Idee Vincenti.


 torna all'inizio

Durante le fasi di questo progetto posso essere sospeso o perdere il diritto a farne parte?

Come da requisito fondamentale del regolamento, i candidati, qualora selezionati tra i 5 Progetti Vincitori ammessi al Programma di Accelerazione, dovranno garantire la propria presenza fisica, o di almeno uno dei componenti del Team e/o della Start-up e/o dell’associazione, durante tutte le giornate d’aula previste dal Programma di Accelerazione. Di conseguenza, eventuali assenze non giustificate potranno causare l’esclusione dal programma di accelerazione.


 torna all'inizio

Non hai trovato la risposta che cercavi?

CHIEDI